Come educare il cane a non mordere

I cani sono gli animali domestici molto popolari. I gatti creano competizione, ma, secondo le statistiche, le persone spesso scelgono i cani. Questi animali adorabili sono estremamente leali e affidabili, il che non si può dire della maggior parte dei gatti che amano la libertà. Pro e contro ci sono per entrambi i partecipanti al confronto. Le persone che ospitano in casa propria un cane, cercano di educare l'animale a non mordere. Le migliaie di famiglie si trovano di fronte a questo problema, ma non tutti i cinofili sono in grado di risolverlo. La maggior parte dei cani sono inclini a rabbia incontrollabile e aggressività, spesso a causa di un carattere complesso o predisposizione genetica. Per i cani delle razze per combattimento è molto difficile trattenere l'aggressività. I cani hanno bisogno di un'educazione premurosa e regolare, è necessario rivolgersi a un addestratore professionista.

A volte capita che gli animali bonari mordono il proprietario e i suoi familiari durante il gioco, facendolo inconsciamente. Anche se i morsi non abbiano un tono aggressivo, il proprietario dovrebbe pensare a un'educazione rigorosa. Mordendo accidentalmente il cane è in grado di far male sia ad un adulto, sia ad un bambino piccolo. Tanti affrontano morsi durante il gioco.

I cuccioli spesso cercano di mordere gli altri, i cagnolini non vedono l'ora di mettere alla prova le proprie zanne. Questa è la ragione principale per cui un cane bisogna addestrare fin dalla tenera età. Non aspettate un successo immediato. Diverse razze hanno le sue particolarità. Un cane con un intelletto sviluppato è in grado di comprendere i requisiti del proprietario da due o tre tentativi e soddisfarli, ma non tutte le razze sono intelligenti. Per certi cani l'educazione richiederà più tempo.


Riporto da mordere in tela francese di alta qualità per Tervueren

Misure preventive

Cercando di educare il cane a non mordere, usate le regole seguenti. Questo semplice elenco sarà una prevenzione per un cucciolo in crescita.

• Non si può permettere al cane di giocare con gli oggetti del proprietario: con elementi di abbigliamento e con le cose personali. Se il cucciolo vi afferra per il braccio, la manica, la gamba, durante il gioco, fermate il gioco ed uscite dal campo visivo del cane. Per le razze intellettualmente sviluppate questo gesto indicativo sarà sufficiente per smettere di mordere. Oppure, bisogna rimanere fermo. Il cane perderà l’interesse, si annoierà, si calmerà e indebolirà la presa.

• L'animale deve capire chiaramente dove si trova la sua cuccia, anche se è un semplice materassino, disposto nel corridoio dell'appartamento o nell'angolo della stanza. Si consiglia di preparare il posto per il cane nel corridoio o nella sala della casa. Per un grande animale tenuto in una casa privata, fate un recinto o una casetta. Il cane mordace dovrebbe essere inviato al posto in tono duro, interrompendo il gioco.

• Il cucciolo è come un bambino. Ha bisogno di giocattoli che sono in grado di sbarazzare del proprietario e dei mobili circostanti dai morsi. Se il cane inizia a mordere, aprite lentamente la mascella e fatelo vedere il giocattolo. Con il suo gesto il proprietario fa capire al cane che si può rosicchiare solo il giocattolo.

Queste misure preventive non sono una panacea. Modificateli ai requisiti delle singole razze che richiedono un approccio severo. Questo si riferisce alle menzionate razze da combattimento. Senza un'educazione adeguata, queste belle creature diventano pericolose per la sua famiglia e per la società. Se il cane non ha mai morso prima, ma senza un motivo ha iniziare a farlo, la radice si trova più in profondità. Una possibile ragione è la risposta alla forza fisica che il proprietario ha mostrato al cane.


Metodi come influenzare il cane

È più difficile di svezzare mordere un cane adulto. Non tutti gli allevatori di cani educano correttamente il cucciolo. Il cane adulto morde durante il gioco, e questo è già un serio ostacolo. Specifichiamo le regole che devono essere rispettate:

  • 1. Evitare i giochi durante i quali il cane possa mordere.
  • 2. Se durante il gioco,il cane ha afferrato con allegria una persona, aprite delicatamente le mascelle. Nessuna punizione fisica nella direzione dell'animale!
  • 3. Di regola, i cani rispettano e amano la famiglia del proprietario.Fatelo capire che lui fa male. Mandate uno strillo dal morso del cane e fate finta di piangere. Quindi alzatevi e allontanatevi dall'animale. Il metodo è efficace per la rieducazione del cane. L’animale capisce che ha fatto male alla persona amata e autorevole.
  • 4. L'animale a volte non percepisce il proprietario come il leader. Questo lacuna nell'istruzione è molto comune.
    Sarà necessario un serio addestramento, per fare capire al cane che il capo è un uomo. In caso contrario, l'animale si abituerà a mordere regolarmente nel gioco e senza alcun motivo. La questione della dominanza è importante risolvere subito, quando viene trovata e, se necessario, contattare l’addestratore.
  • 5. Dicono che un cane che abbaia non morde, in pratica, questo dipende dall'età, dalla razza e dal sesso del cane. Se il cucciolo in crescita inizia ad abbaiare e mostra i denti, stringete il suo muso contro il pavimento, calmando l'ardore del cane. È necessario guardare fisso e severo agli occhi del cucciolo, confermando che l’uomo è dominante.

Il cane adulto può cambiare, ma solo parzialmente. Un animale adulto, come un uomo in età adulta, è difficile da rieducare. Le basi psicologiche del cane vengono stabilite nel primo anno. È necessario fare uno sforzo per diventare autorevole negli occhi di un piccolo cucciolo. Il tema della dominazione è l'argomento principale nell'educazione. Se il cane non rispetta e non considera il proprietario come un'autorità, il suo comportamento diventerà assolutamente imprevedibile.


Razze arrendevoli

Alla domanda perché i cani mordono, c'è una risposta inequivocabile: mancanza di buona educazione. Rimuovere il problema può essere difficile a causa della scarsa intelligenza di una particolare razza o dell’età.  Specifichiamo le razze di cani, con le quali appaiono molto raramente queste difficoltà.

  •  Border collie. Il cane più intelligente del mondo, caratterizzato da buon umore e comprensione estrema.

  •   Beagle. I cuccioli sono attivi e irrequieti, la loro infinita bontà affascina molti. I cani sono intelligenti, riservati e orgogliosi e capiscono chi è il capo.

  •   Bobtail. Il gioco con un’enorme palla di pelo può portare un grande piacere  agli adulti e ai bambini piccoli. Con una grande pazienza è pronto portare sulla schiena dei bambini, senza reagire a movimenti irrequieti. Un cane gentile, pigro e amichevole.

  •   Golden Retriever è uno dei più affettuosi cani al mondo. L'animale è in grado di agire come un baby-sitter, senza previa preparazione

 Queste razze sono le più sensibili alla dominanza. Sono riservate in azione e analizzano tutto attentamente. Per provocare l'abbaiare dei quattro cani elencati, bisogna fare lo sforzo. Questi cani non faranno rumore senza motivo e soprattutto mordere.

Prima di acquistare un cucciolo, bisogna informarsi quali cani non mordono. Soprattutto l'avvertimento riguarda alle famiglie con bambini, è necessario proteggere i bambini in anticipo dagli attacchi di un animale domestico aggressivo. Concentrati in un problema del cane mordace, è possibile rivolgersi al cinofilo professionista che identificherà i principali metodi di addestramento raccomandati per l'esecuzione.