Quali tipi di museruola esistono, a cosa servono.

Ci sono i cani con obbligo di museruola in Italia. Ogni tanto succedono delle situazioni in cui la museruola è necessaria. Per questo dobbiamo precisare:

- Quando e perché bisogna mettere la museruola al cane?

- Quali tipi di museruole esistono e quali specifiche hanno?

- Come scegliere una museruola giusta?

- Come addestrare un cane alla museruola?

Esaminiamo un pò di tipi di museruole esistenti e perché le mettono al cane. La risposta è unica e semplice - per evitare al cane di mordere. Adesso cerchiamo di capire quando bisogna metterla al cane. Ci sono tante situazioni – durante le passeggiate, nei luoghi pubblici, durante il trasporto del cane con i mezzi pubblici, durante le visite dal veterinario, alla presenza dei bambini, quando il cane si lascia camminare senza guinzaglio, durante l’addestramento. La museruola si mette ai cani agressivi e anche esistono diverse altri situazioni particolari. Proseguiamo.


Quali tipi di museruola esistono? Le museruole si suddividono in alcuni gruppi e noi studiamo solo due gruppi principali – le museruole di cuoio e di metallo.

Le museruole intere di cuoio per cani.

Questi modelli sono progettati per l’addestramento e per i cani aggressivi. Essi sono molto resistenti di cuoio spesso e mantengono bene la loro forma. Il cane non ha alcuna possibilità di mordere chiunque. Ora vediamo le specifiche esibite da tali museruole. E’ importante che il cuoio sia spesso, la forma sia di tubo e non debba assolutamente piegarsi. Il cane con la museruola deve sentirsi a suo agio, la museruola non deve fare pressione sull’apice del naso, non sfregare sotto gli occhi, non far male e durante un urto non deve toccare il naso del cane, altrimenti quest’ultimo non vorrà più indossarla. Inoltre, il cane dovrebbe aprire leggermente la bocca per la respirazione libera. Bisognerebbe avere su questa museruola una cinghia che passa tra gli occhi del cane. Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi. Per esempio, non è auspicabile tenere questa museruola sul cane per un lungo tempo perché il cane "suda tramite lingua", e stare lungo tempo al caldo o durante l’attività intensiva con la museruola stretta può provocare il colpo di calore. Inoltre, sono pesanti.


La museruola in cuoio a cestello.

Di solito, queste museruole sono fatte da fasce di cuoio fissate con rivetti. Esse hanno sia vantaggi che svantaggi. Sono consigliate per i cani tranquilli. Dovrebbero essere di cuoio e larghe. Questa museruola ha una buona ventilazione e il cane può respirare liberamente, e anche bere l'acqua. Assicuratevi che il cane possa aprire la bocca. La costruzione di queste museruole è molto leggera e permette al cane di stare tanto tempo con essa senza sentirsi scomodo. Per quanto riguarda gli svantaggi, questa museruola non è molto robusta come, ad esempio, la museruola intera in cuoio e il cane può avere una possibilita di mordere qualcuno. Se voi comprerete una  museruola fatta in similpelle, dovete essere pronti a buttarla via tra poco tempo.


E ultimo tipo che noi vogliamo descrivere è la museruola di metallo a cestello.

Questa museruola assolutamente esclude la possibilità di morso da un cane, ben aerata e dà una possibilità di bere l’acqua. Il cane con la museruola deve sentirsi a suo agio, la museruola non deve fare pressione sull’apice del naso, non sfregare sotto gli occhi, non far male e durante un urto non deve toccare il naso del cane, altrimenti quest’ultimo non vorrà più indossarla. Invece se il cane colpisce con la museruola, può fare tanto male. Assicuratevi, che il cane con la museruola possa aprire la bocca. E’ sconsigliato mettere d’inverno la museruola di metallo puro, però esistono i modelli con la copertura gommata.