ForDogTrainers

ITALIA

Sport con il cane

Affinché il vostro cane si sviluppi bene ed è sia fisicamente sano, bisogna esercitare con lui regolarmente. Gli esercizi di sport con il cane non sempre portano a titoli e medaglie, ma fanno sempre bene sia per voi che per il vostro amico a quattro zampe. Esistono molti diversi tipi di sport per cani, come agility dog, disc dog (frisbee dog), flyball, freestyle, coursing, springpol, corsa con i cani da slitta, e altri. In questo articolo noi proviamo a dare una breve descrizione di ogni tipo di sport con il cane. Ci auguriamo che dopo aver letto questo articolo, prendete il vostro amico a quattro zampe e andate nel campo sportivo.

Agility dog è uno sport inglese con il cane.

L’agility dog è nato in Inghilterra. Il fondatore di questo sport con i cani è John Varley. Questo sport consiste in un percorso veloce ad ostacoli su una pista appositamente attrezzata. Gli ostacoli sono suddivisi su due tipi: gli ostacoli di contatto, sui quali il cane deve camminare, e senza contatto, quelli che il cane non deve toccare. Questo sport sarà molto utile per i cani che vivono in città e non hanno una regolare attività fisica.

Disc dog è uno sport con i cani molto popolare.

Il disc dog o frisbee dog è molto semplice, ma molto popolare sport con i cani. Lo scopo di questo esercizio è che il cane dovrebbe prendere e portarvi il disco lanciato. Il vantaggio di questo tipo di sport è che ogni cane può partecipare alla gara, nonostante la sua razza e pedigree. Il disc dog non richiede la costruzione di una pista speciale come per agility.

 Flaybol è uno sport a squadre con i cani.

Il flaybol è uno dei pochi sport a squadre con i cani. Naturalmente, il vostro cane può esercitare questo sport anche da solo. La gara consiste in una staffetta fra due squadre di cani che devono portare al padrone la massima quantità delle palle da tennis, emesse da una macchina speciale. A differenza dal frisbee, per il flaybol serve un’attrezzatura e una pista speciale. Il flaybol è uno dei pochi sport con i cani, che ha la sua propria associazione ed è considerato internazionale.

Freestyle: danza e sport con un cane.

Questo sport con i cani è relativamente recente. La sua essenza è che il proprietario e il cane fanno certi movimenti che compongono la danza a suon di musica. Naturalmente, in questo sport viene valutato il cane, ma non il suo padrone. I movimenti in freestyle non sono regolamentati, è più importante che sia una bella danza artistica. Questo è un bellissimo sport con i cani. Il freestyle non è peggio di una gara di ballo tra le persone: anche quì ci sono i vestiti luminosi, i movimenti ritmici precisi e il trucco.

Coursing è uno sport con i cani da caccia.

Molte razze di cani da caccia già da tempo non vengono utilizzate per finalità dirette. Pertanto, per verificare le loro qualità hanno inventato un nuovo sport – il coursing. Il coursing è una corsa per la potenziale preda: lepre meccanica o il “lure” (un gruppo di strisce di plastica, pelle o un sacchetto di plastica legato a una corda). Questo tipo di sport permette ai cani segugi e levrieri di  mostrare le loro vere qualità, accelerare il sangue, sentire la preda, ecc. Alla gara partecipano due cani che vengono valutati su diversi criteri: velocità, entusiasmo, intelligenza, resistenza e ingegnosità.

Dog Pulling è uno sport divertente con i cani.

Questo è uno sport giovane e divertente con i cani. Tra l'altro, i fondatori di questo sport sono russi. Dog Pulling è una specie di tiro alla fune tra i cani. E’ uno sport molto democratico, dove non è importante la razza o il pedigree. Il valore importante in god Pulling ha solo una categoria di peso: fino a 25 kg, da 25 a 35 kg, da 35 a 45 kg.

Weight pulling è uno sport pesante con i cani.

Weight pulling è abbastanza pesante, ma uno dei più democratici tipi di sport con i cani. Alle gare di Weight pulling possono partecipare i cani meticci, qui non ha importanza la razza di cane. L'essenza di questo sport con i cani è molto semplice – vince quello che potrà trainare il peso su una distanza maggiore. Su comando del padrone, il cane inizia a tirare il carico, e al proprietario è vietato insultare il cane o minacciarlo.

Come potete vedere, ci sono sport molto diversi e interessanti con i cani. Ogni proprietario, a seconda dei propri interessi e delle possibilità del cane può scegliere lo sport più adatto e ottenere il piacere insieme con il suo amico a quattro zampe.

 


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!