Guinzaglio o guinzaglio avvolgibile con corda?

   

Il guinzaglio o il guinzaglio avvolgibile con corda sono gli elementi principali di attrezzatura che di solito vengono acquistati per primi, perché ritenuti indispensabili per il cane di qualsiasi età, razza e taglia. Quale guinzaglio è migliore? Ascoltiamo i proprietari di beagle.
 

Opinione # 1 per guinzaglio avvolgibile con corda.

- Uso il guinzaglio avvolgibile con corda. Si, ha dei difetti, per esempio, usando questro tipo di quinzaglio è molto più difficile controllare le azioni del beagle. Perché ho scelto il guinzaglio avvolgibile? A volte sembra che non sia io a portare il cane a passeggiare, ma al contrario. A me questo non dà fastidio. Il Beagle vuole annusare tutto, il suo scopo durante la passeggiata – correre, annusare, fare i suoi bisogni. Secondo me il guinzaglio avvolgibile è proprio la scelta giusta.


Il mio primo guinzaglio avvolgibile aveva la lunghezza di 7 metri, ma ora mi basta anche 5 metri. Al guinzaglio avvolgibile bisogna abituarsi. Magari, prima sarà scomodo, soprattutto se è necessario avvicinare il cane velocemente.

Esistono due tipi di guinzaglio avvolgibile – con la fettuccia e con la corda. La corda ha un grave inconveniente - se il cane ha corso bruscamente e la corda ha toccato il palmo o le gambe di qualcuno può ferire gravemente. Non si può mai prendere la corda con le mani. Eppure, nonostante questo, io compro sempre solo la corda. Durante i due anni di utilizzo, non ho mai fatto del male a me stessa o al cane. Inoltre, sulla corda non ho visto mai dei nodi. Mi piace che i primi 50 cm del giunzaglio sono realizzati in fettuccia, è molto utile quando voglio tenere il cane vicino a me. La fettuccia è meno traumatica, ma fa sempre dei nodi e si sporca velocemente, inoltre, è scomoda quando il vento tira forte. È importante acquistare un guinzaglio avvolgibile di qualità delle ditte famose e affidabili.

 

Opinione # 2 per guinzaglio.

Ho scelto il guinzaglio. Gestire il cane usando un guinzaglio avvolgibile è impossibile di principio. Controllare il cane è difficile: durante tutta la passeggiata bisogna tenere il dito sul fissatore per avere la possibilità in qualsiasi momento di fissare il guinzaglio o di liberare il cane. La corda si impiglia subito tra gli alberi e i cespugli. Per i cani attaccati al guinzaglio avvolgibile con corda è pericoloso soppratutto in buio. Quando i cani passeggiano di sera, si sentono sempre i suoni dei fissatori e delle corde srotolate invisibili. Così tutto il tempo io aspetto che qualcuno mi taglia le gambe sotto le ginocchia.

Guinzaglio intrecciato in pelle per cani

Con il guinzaglio non ci sono questi problemi. In primo luogo, la lunghezza ottimale del guinzaglio è di 2,5-3 metri che è sufficiente per dare al cane libertà di movimento. Si può prendere il guinzaglio in mano per ridurre la sua lunghezza e avere l’animale più vicino. Se il cane tira troppo il guinzaglio si può tenere con due mani o prenderlo con la seconda mano, se esso scappa dalla prima. La tensione del guinzaglio può facilmente cambiare la velocità di movimento del cane. Avendo una certa esperienza è possibile gestire il cane con il movimento di un dito. In secondo luogo, il guinzaglio, se necessario, si può buttare per terra e facilmente raccoglierlo senza nessun danno. E provate a farlo con il guinzaglio avvolgibile! Quanti cuccioli erano molto spaventati dalla avvolgitore pesante e rumoroso. Il guinzaglio è facile da pulire e da lavare (ma il guinzaglio avvolgibile è possibile lavarlo?).

Poi, quando io libero il cane, il guinzaglio è leggero non mi da fastidio, posso appenderlo sulle spalle o attaccarlo alla cintura. Il guinzaglio avvolgibile bisogna sempre portarlo in mano. Beh, insomma, il guinzaglio è più robusto e resistente del guinzaglio avvolgibile. Escludendo il moschettone che è il punto debole di tutti e due guinzagli, il guinzaglio difficilmente può rompersi, invece, il guinzaglio avvolgibile può rompersi in diversi posti. Non capisco il motivo per cui la maggior parte dei miei conoscenti proprietari di cani vanno a passeggiare con i suoi amici a quattro zampe usando il guinzaglio avvolgibile?

 
Guinzaglio in pelle per lavoro e passeggiate col cane Accoppiacani in nylon Guinzaglio a catena per cane