20 lezioni utili dai cani!

Ci sono molte cose che possono insegnarci i nostri cani, anche come gli altri animali domestici. Magari è un pò strano, perché non ci prendiamo cura di loro, insegniamo ed educhiamo, li costringiamo a seguire le nostre regole di vita che sono comode a noi. Ma una persona attenta e premurosa, può non solo insegnare, ma anche imparare tanto!

Presentiamo alla vostra attenzione un articolo molto interessante da un sito straniero, completato con osservazioni personali. Quali caratteristiche ha ogni cane dalla nascita, e quali sarebbero utili per noi? Che cosa di importante può insegnarci una creatura costantemente scodinzolante?

 1. Non fate tante cose nello stesso tempo. Voi non siete Giulio Cesare.

 Quando un cane ha un lavoro, gli dà tutta la sua attenzione. Sarebbe una buona idea imparare questa abilità unica. I ricercatori della Stanford University hanno scoperto che dei disturbi della memoria e dell'attenzione spesso soffrono coloro che, per esempio, lavorando al computer, si distraggono controllando i messaggi di posta elettronica, reti sociali, leggendo i siti rispetto a quelli che sono semplicemente concentrati sul lavoro. La ricerca ha dimostrato che concentrandosi su più attività contemporaneamente, le persone effettivamente perdono tempo.

2. A chi piace dormire?

Non importa quanto sia vigile un cane e quanto sono  sviluppate le sue qualità protettive, lui sempre troverà il tempo durante il giorno per un pisolino. Anche se i cani hanno il sonno molto leggero. Ci sono le prove documentate che il sonno di giorno fa bene anche all’uomo. Lo studio, a cui hanno partecipato circa 24.000 persone ha dimostrato che coloro a cui piace fare un pisolino durante il giorno, hanno possibilità di morire dalle malattie cardiache 37% meno  rispetto a persone che riposano solo occasionalmente. Il breve sonno aumenta in modo significativo la vigilanza e la produttività del lavoro.

 3. Le passeggiare sono molto utili per la salute.

 Avendo due piedi o quattro zampe, la passeggiata è ancora uno dei modi più facili e più sicuri per bruciare calorie e tonificare il cuore. La solita camminata aiuta a:

- Curare la depressione.

- Perdere peso.

- Ridurre il rischio di sviluppo del diabete di tipo 2.

- Ridurre il rischio di cancro del seno e dell’intestino crasso.

- Salvare le ossa forti e robusti.

- Per alcuni, le passeggiate con il cane è uno dei pochi motivi per uscire all’aria fresca.

 4. I cani educano ai sentimenti di amicizia.

Gli uomini sono creature sociali, e quindi l'amicizia ha innegabili benefici per la salute. I ricercatori australiani durante 10 anni hanno studiato 1.500 anziani. Coloro che avevano gli amici, avevano una possibilità di morire 22%  meno rispetto a quelli che avevano pochi amici.

 5. Imparate a vivere nel momento presente.

Imparare a vivere nel momento presente è una delle lezioni più importanti che possiamo imparare dai nostri animali domestici. Nello studio con il titolo "La mente vagante è la mente infelice", gli psicologi di Harvard hanno scoperto che le persone si sentono più allegre e più felici quando sono impegnate in attività che costringono a mantenere la mente in una concentrazione costante. Tali attività comprendono il sesso o gli esercizi fisici.

Pianificazione continua del futuro, i ricordi del passato, o i pensieri di qualcos’altro, oltre l'attività corrente, il momento presente della vita, può minare il vostro senso di felicità. Inoltre, per le riflessioni ci vuole parecchio tempo.

6. Non essere offeso.

Anche se certe persone raccontano del carattere permaloso dei loro animali domestici, dai cani bisogna imparare l'arte del perdono. Durante tutta la vita del cane, sicuramente voi dovete tante volte incoraggiarlo e, naturalmente, a volte punirlo. Ma lui subito dopo la punizione perdona la vostra severità.

Una parte del senso della vita nel momento presente è che il passato bisogna lasciarlo nel passato. Lasciate andare vecchi rancori e rabbia inespressa e potrete respirare meglio. Le nostre emozioni e sentimenti negativi influenzano direttamente le malattie, che appaiono nel nostro corpo. La rabbia cronica, per esempio, è associata a riduzione della funzione polmonare, mentre il perdono aiuta a ridurre la pressione arteriosa e l'ansia. Le persone che sono riuscite a superare se stesse e perdonare, hanno significativamente l’autovalutazione più alta.

 7. Dimenare la coda.

 Come sapete, un cane sorride con l’aiuto dell coda. Difficile che voi abbiate una coda, però voi sorridete sempre quando nella vostra vita succede qualcosa di piacevole o voi semplicemente vi sentite bene, sentite il senso interiore di gratitudine per quello che è successo. Gli scienziati hanno trovato un forte legame tra il senso di gratitudine e il benessere generale. In uno studio, le persone che hanno tenuto un diario di gratitudine, percepivano il mondo circostante in modo positivo, avevano uno stile di vita più attivo e mobile, nonché notevolmente si lamentavano meno della salute.

 8. Siate curiosi.

 La curiosità dei cani, soprattutto dei cuccioli, non conosce limiti. Come è noto, questa curiosità senza controllo del padrone può essere pericoloso. Ma la curiosità può essere molto utile per voi! I ricercatori hanno scoperto che le persone curiose hanno un maggiore senso di significato nella vita. Altri studi affermano che la curiosità porta al benessere psicologico e, naturalmente, allarga le conoscenze e le competenze.

 9. Non siate  troppo seri!

 Gli scienziati hanno scoperto, che essere troppo seri è dannoso. Ma c'è una buona notizia per coloro che hanno un grande senso dell'umorismo, a chi piace ridere e scherzare. I cardiologi del Centro Medico di Maryland danno per certo che nel petto di persone che hanno un buon senso dell'umorismo, batte il cuore più sano. Essi hanno concluso che "la risata è la migliore medicina", soprattutto quando si tratta di proteggere il proprio cuore.

 10. Il potere della toccata.

 A quale cane non piace l'attenzione del suo proprietario? I nostri animali domestici la ottengono per intero, e non solo in forma di cibo delizioso, giocattoli e altri accessori, ma anche in forma di carezze. Ogni proprietario attento conosce i posti sul corpo di un cane, grattando i quali al cane piace di più.

Non si può sprezzare la forza che cela in sé la toccata. Gli scienziati dell’istituto di ricerca scientifica di  Miami hanno dimostrato che il massaggio (la terapia manuale), riduce il dolore, rinforza il sistema immunitario e ha un effetto positivo sulla salute dei pazienti con asma e diabete. La toccata della persona cara può essere ancora più potente. In uno studio le donne sposate erano meno spaventate con la minaccia di una scossa elettrica quando hanno tenuto per mano i loro mariti.

 11. Avete sete? Affrettatevi a cavarvela!

 I cani non bevono le bibite sportive quando hanno sete durante i giochi attivi. E 'improbabile che esse siano necessarie e per la maggior parte delle persone. Durante gli esercizi fisici, la solita acqua potabile è il miglior rimedio contro la disidratazione. L'acqua porta ai muscoli e ai tessuti il liquido di cui hanno bisogno, senza aggiungere le calorie. Nei giorni caldi, o quando si suda, è necessario bere tanta acqua quanta ne volete.

 12. Mangiate pesce.

 Non credo che il vostro cane rifiuti un piatto di pesce, e di sicuro lo scambierà con le crocchette più gustose. Anche voi potete fare del pesce una parte della vostra dieta quotidiana. Salmone, tonno, trota, e altri pesci grassi ad alto contenuto di acidi grassi omega-3 possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e artrite. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano il pesce almeno una volta alla settimana, hanno predisposizione alla malattia di Alzheimer 60% in meno.

 13. Se amate - non nascondete i vostri sentimenti!

 I cani non nascondono i loro sentimenti. Quando voi tornate a casa dal lavoro o semplicemente dopo 10 minuti di assenza per andare a buttare l’immondizia, il cane senza esitare vi  mostrerà i suoi sentimenti. Tale comportamento amichevole è un ottimo modo per rafforzare il rapporto con il vostro partner.

Nello studio pubblicato dalla rivista "Relazioni personali", si spiega i semplici gesti e azioni, che si possono fare nella vita quotidiana familiare delle coppie sposate (o innamorate), e che influenzano direttamente il rafforzamento dei loro sentimenti e rapporti. Quanto tempo fa voi vaete sorriso alla vostra persona amata? Quanto tempo fa la avete abbracciata o le avete detto parole affettuose?

 14. Giocate!

 Giocano non solo i bambini e gli animali giovani. Nel suo libro, "Il gioco", Stuart Brown dice che i giochi sono un bisogno umano fondamentale, insieme con il sonno e il cibo. Il gioco migliora l'intelligenza, la creatività, sviluppa la capacità di risoluzione dei problemi e le abilità sociali. Quindi, prendete esempio dal vostro animale domestico, e permettetevi talvolta di  impegnarvi in attività che non ha uno scopo solo di ricevere piacere e nient’altro.

 15. Godetevi l'aria fresca.

 Il vostro cane di sicuro apprezzerà l’idea di una passeggiata nel bosco, parco o giardino, insomma, all’aria fresca. E’ molto utile anche per il vostro corpo e la mente. Le camminate all'aria aperta, migliorano la forma fisica, aumentano il tasso della vitamina D nel sangue e riducono in modo significativo lo stress. I bambini che giocano all'aria aperta, hanno una vista perfetta, soffrono meno il deficit di attenzione e iperattività, e vantano il miglior profitto scolastico.

 16. L’igiene è la garanzia della salute!

 Oltre agli ovvi benefici per la salute di bagno, pulizia dei denti, l’igiene personale in generale, può avere diversi effetti positivi sulla vostra vita. Inoltre, la manutenzione dell’igiene ha una fondamentale importanza per la propria autostima. L’aspetto pulito aiuta anche ad ottenere o mantenere il posto di lavoro.

 17. Imparate il linguaggio del corpo.

 I cani leggono molto bene il linguaggio corporeo l’uno dell'altro. Gli uomini lo capiscono meno. A noi tutti, come fosse un libro aperto, è possibile leggere le nostre emozioni con l’aiuto del linguaggio del corpo, ma la gente non sa bene leggere questi segnali e li capisce meglio quando invecchia.

 18. Sgranchitevi spesso.

Avete visto come il vostro cane si sgranchisce dopo il sonno? Sgranchirsi fa bene anche a voi! In uno studio che durava 10 settimane, i volontari che non facevano alcun esercizio fisico e solo ogni tanto si sgranchivano, hanno trovato dei notevoli cambiamenti. Oltre a migliorare la flessibilità, hanno aumentato la loro forza muscolare, la resistenza e la potenza. I risultati di tale ricerca insolita dimostrano che sgranchirsi può essere una buona alternativa per le persone che non si impegnano in esercizi regolari.

 19. Cercate l’ombra.

 Quando voi passeggiate con il cane all’aperto e quando lui si stanca giocando e correndo , sicuramente, lui preferirà riposare in un luogo ombreggiato. I dermatologi consigliano di seguire il suo esempio, nascondersi dal sole  tra le 10:00 e le 16:00. In queste ore la vostra pelle assorbe la maggior quantità di raggi UV, in particolare in tarda primavera e all'inizio dell'estate.

 20. Rispettate l’orario.

 I nostri cani amano la costanza, e non capiscono perché devono cambiare il loro orario (per esempio, l’ora del pasto o della passeggiata) se il padrone fa festa.  Questa costanza sarebbe utile anche nella nostra vita. Si dorme meglio quando si va a letto e ci si alza sempre alla stessa ora, non solo nei giorni feriali, ma anche nei giorni festivi. Il rispetto dell’orario di lavoro, bagno, pasto, ecc. migliora anche la qualità del sonno.


Questa lista si può continuare all'infinito. I nostri amici a quattro zampe hanno tanto da insegnarci. Cosa ne pensate di questo? Che cosa vi ha insegnato il vostro amico peloso?