Stretta del governo sui padroni dei cani

Il guinzaglio corto diventa obbligatorio

07/09/2013

Il guinzaglio dovrà sempre essere utilizzato nelle aree urbane e nei luoghi pubblici, fatte salve le aree per cani Sono in vigore le nuove regole: mai più a spasso senza museruola, stop agli animali aggressivi a minorenni e pregiudicati. Novità in vista per chi ha un cane.

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato un’ordinanza del Ministero della Salute che impone alcuni obblighi a partire dal 7 settembre 2013:

1) il guinzaglio dovrà sempre essere utilizzato nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani. Il guinzaglio non potrà essere più lungo di un metro e mezzo;

2) la museruola va sempre portata con sé;

3) è obbligatorio raccogliere le feci. Il proprietario del cane o chi lo detiene a qualsiasi titolo sarà responsabile penalmente e civilmente dei danni provocati dall’animale.

I minori, i delinquenti abituali e i pregiudicati non potranno avere un cane di elevata aggressività. Sono vietati l’addestramento dei cani per esaltarne l’aggressività e la sottoposizione dei cani a doping.

L’ordinanza, che varrà un anno, non vale per i cani delle Forze Armate, delle forze dell’ordine, per quelli delle persone diversamente abili e per quelli utilizzati per la conduzione delle greggi.

http://www.lastampa.it/2013/09/07/societa/lazampa/il-guinzaglio-corto-diventa-obbligatorio-stretta-del-governo-sui-padroni-dei-cani-AywxlBXE7ym1K25FoSywjK/pagina.html