ForDogTrainers

ITALIA

Perché i cani abbaiano e come fermarli

Tutti i cani abbaiano, è il loro modo di comunicare. I cani abbaiano per diversi motivi: per salutare, avvisare, per noia, per attirare l'attenzione o quando sono eccitati. Tuttavia, un po di abbaio è accettabile, ma se il cane abbaia troppo è sicuramente fastidioso, soprattutto per i vicini di casa e alla fine può portare al conflitto. Il modo più semplice per fermare l’animale trasgressore del silenzio è il controllo dell’abbaio da parte del suo padrone quando è a casa:

  • Create una situazione in cui il vostro cane abbaii senza fermarsi. Ad esempio, chiedete a qualcuno di chiamare o bussare alla porta.
  • Quando il vostro cane si avvicinerà alla porta e inizierà ad abbaiare forte, voi dovete avvicinarvi al cane, prenderlo per il garrese e dare il comando "silenzio", ma non gridate, il grido non aiuterà. • Se smette di abbaiare, lodatelo, ha fatto giusto. E’ ben fatto e merita una lode.
  • Quando continuerà ad abbaiare, chiudete la bocca con la mano, avvolgete le dita intorno al suo muso, utilizzate entrambe le mani, se è necessario, e date il comando "silenzio". Lodate il vostro animale domestico se ritenete opportuno.

La maggior parte dei cani sono capaci di seguire il comando "silenzio" dopo tante ripetezioni dell’esercizio sopra descritto. Create le situazioni provocatorie e ripetete l’addestramento, quando è possibile. Se il vostro cane è un "contravventore abituale del silenzio", utilizzate questo metodo:

  • Preparate una soluzione di aceto diluito miscelando 7/8 d’acqua con 1/8 di aceto. Versate la soluzione in una pistola ad acqua, o altro dispositivo che sia in grado di raggiungere l'obiettivo a una grande distanza.
  • Puntate e sparate al petto dell’animale ogni volta che il cane non smette di abbaiare, anche dopo il vostro comando. I cani odiano l'odore di aceto, e di solito vanno via e smettono di abbaiare. L'animale può anche starnutire qualche volta. E 'assolutamente innocuo per il vostro cane, quindi non preoccupatevi.
  • Come sempre, lodatelo quando smette di abbaiare.

Tuttavia, il vostro cane può abbaiare forte e disturbare la pace dei vostri vicini quando voi siete assenti da casa. In questo caso durante l’addestramento sarà utile il collare anti-abbaio. Ci sono diversi tipi di collari anti-abbaio. Alcuni inviano la scossa elettrica quando il cane inizia ad abbaiare, altri producono suoni di alta gamma oppure sparano un getto di liquido, che è fastidioso, ma non è pericoloso per l'animale. Di solito, questi collari sono sufficientemente efficaci. Anche se non riuscirete subito ad insegnare al cane a non abbaiare, non vi preoccupate. La correzione del comportamento del vostro animale domestico è possibile, solo bisogna fare qualche sforzo. Buona fortuna!


If you found the page above interesting or useful, please click the "Like" and/or "+1" buttons below. Thanks very much!