Perché è meglio non usare un collare? Quali sono i vantaggi della pettorina? Perché il cane tira al guinzaglio, e cosa si può fare in questa situazione? Probabilmente voi avete già pensato che cosa è meglio per il cane una pettorina o un collare. Molti continuano ad affrontare questo problema, basandosi solo sul proprio gusto. Tuttavia, vi sono tanti dati oggettivi su cui il collare può sicuramente essere considerato come un anacronismo. Voi potete mettere un collare sul vostro collo e tirandolo potrete capire che il collare fa male. Anche un cane sente dolore in una delle parti più importanti del corpo - sul collo e questo può causare panico.
Alcuni ritengono che la pressione del collare sul collo simula il comportamento della lupa che con tali metodi educa i suoi cuccioli. Però, questo non è vero - i lupi (ed i cani) proteggono il collo e la gola e il dolore in questa parte del corpo lo considerano come una minaccia alla propria vita. Uccidono le loro prede, afferrandole per il collo.
Per la forte pressione del collare cominciano a rantolare e soffocare. Gli studi hanno dimostrato che il carico sul collo, vertebre cervicali e muscoli dorsali portano malattie alla schiena, mal di testa e vertigini. Il cane non può dire e deve sopportare questo dolore, inoltre l’animale può avere dei problemi comportamentali legati a questo!
Utilizzando una pettorina adeguata che sta bene sul corpo del cane, tutto il carico viene trasferito sul petto. Scaricare la colonna vertebrale è importante per tutti i cani, soprattutto per quelli che soffrono di malattie alle articolazioni ( displasia, spondilosi, ecc.), o se hanno la colonna vertebrale troppo lunga (ad esempio, bassotti, bassethound, ecc.).
Una maniglia sulla pettorina serve per fermare il cane velocemente in caso di necessità e quindi garantisce un’elevata sicurezza. Per il cane sarà più piacevole che lo tengano con la maniglia sulla schiena, piuttosto che con il collare (il cane può sentire il dolore da pressione sulla gola), soprattutto se il cane è vecchio, malato o molto sensibile. Anche il proprietario del cane in questo caso ha poca probabilità di slogare un braccio durante gli scatti bruschi del guinzaglio. Se il cane si trova in una situazione difficile (per esempio, non può uscire da un fosso), è più facile e sicuro tirarlo usando la maniglia della pettorina pittosto che il collare.